venerdì 17 dicembre 2010

neve e tigelle

Stasera per noi neve e "tigelle"!!!
I montanari mi perdoneranno, ma qui da noi le chiamiamo così, anche se in realtà il nome corretto è crescentine. (la tigella è la formina che si usa per la cottura)
...Ma veniamo alle cose pratiche:

INGREDIENTI per 4/6 persone (a seconda della fame...):
1 kg di farina 00
2 cubetti di lievito di birra
200 ml. di panna da cucina
400 ml. di latte intero
olio
sale
zucchero

IMPASTO
Vi confesso che io utilizzo l'impastatore anche perchè le mie dosi sono sempre più abbondanti di quelle indicate, ma so che una brava massaia impasterebbe a mano!!!
Nella ciotola miscelare la farina con 3 cucchiani di sale e 1 cucchiaino scarso di zucchero. Aggiungere un po' d'olio d'oliva e la panna.
Iniziare ad impastare, intanto sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Aggiungere il latte ed impastare energicamente fino a quando l'impasto è liscio e compatto... far lievitare almeno 2 ore.
Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 3-4 millimetri, e con un bicchiere tagliare la pasta in dischi. Se non vengono cotte subito possono essere sistemate in un vassoio avendo cura di posizionarle in modo che non si attacchino tra di loro (io le sistemo a strati con dei tovaglioli di stoffa).
Per la cottura si può utilizzare la piastra refrattaria elettrica oppure quella in alluminio che va sul fornello a gas.
Una volta cotte sono ottime con farcitura salata (affettati, formaggi molli, pesto e parmigiano, ...) oppure dolce (marmellata, nutella, ...) a voi la scelta!

Nessun commento: